Protezione dell'Ambiente e difesa del suolo

DELICETO RISCHIO IDROGEOLOGICO


Lo scopo principale è stato quello di effettuare interventi atti a consolidare la zona da possibili dissesti ed allo stesso tempo salvaguardare gli edifici e le infrastrutture potenzialmente esposte a livello di pericolosità significative o comunque pericolose per la pubblica incolumità. Il progetto definitivo prevede opere in grado di incidere sulle cause e sugli effetti del dissesto idrogeologico, contrastandone l’evoluzione e/o mitigandone gli effetti dannosi. Gli interventi previsti nel presente progetto possono configurarsi come interventi di completamento a quelli già realizzati in precedenza allo scopo di consolidare quelle aree ancora scoperte ed interessate dai dissesti in atto. Il progetto prevede i seguenti interventi:
- contenimento dei movimenti franosi in atto con la realizzazione di paratie e di muri di sostegno su pali profondi in c.a. in aggiunta ed in prosecuzione ai consolidamenti già realizzati;
- opere di mitigazione delle strutture esistenti con rivestimenti in scorza di pietra locale;
- opere di drenaggio sub orizzontale;
- bonifica dei canali di raccolta delle acque piovane;
- limitazione dell’erosione superficiale con opere a verde e di “ingegneria naturalistica” con la fornitura e la messa a dimora di essenze arboree e arbustive, nonché altre opere in legno atte a mitigare gli interventi e le opere esistenti al fine di un miglioramento del contesto paesaggistico della zona e di un miglioramento della stabilità stessa del versante. La bontà degli interventi proposti è confermata dalle verifiche di stabilità condotte sul versante ante e post opera in condizioni drenate e non drenate (SLO, SLV) che evidenziano un notevole incremento dei fattori di sicurezza.